sei qui: Home Page | copyright

COPYRIGHT

   
DIRITTI DI IMMAGINE DEI TRE PONTI PROGETTATI DALL'ARCHITETTO SANTIAGO CALATRAVA PER REGGIO EMILIA
 
Le indicazioni riportate in queste pagine potranno subire variazioni da parte dell'Amministrazione Comunale allo scopo di adeguarle progressivamente allo stato di avanzamento dei progetti,  alle casistiche che dovessero presentarsi nel tempo e che richiedessero una specifica trattazione ed alle innovazioni legislative, così da essere costantemente in grado di rispondere alle mutevoli caratteristiche del contesto.
 
Le opere dell'architetto Santiago Calatrava per la città di Reggio Emilia sono segni di riconoscimento della città, oggetto di visite da parte di curiosi e turisti.
L'Amministrazione Comunale, sulla base delle garanzie derivanti dalla legge 633/1941 "protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio", ha voluto attuare tutte le azioni possibili per tutelare le opere e la loro immagine da utilizzi incongrui, dequalificanti ed abusi.

Se tutti, cittadini e non, possono continuare a realizzare fotografie e video dei ponti per uso personale e privato, la legge vincola all'autore i diritti di utilizzi pubblici con finalità economiche e/o commerciali. Il Comune per garantire il massimo controllo e la massima tutela soprattutto da quest'ultima tipologia di utilizzo, ha sottoscritto con l'architetto Santiago Calatrava un contratto di concessione in licenza esclusiva dei diritti di utilizzo economico dell'immagine delle opere.
Tale accordo, da il diritto esclusivo all'amministrazione di utilizzare e di concedere in licenza a terzi l'utilizzo dell'immagine di uno o più dei ponti in oggetto, o di parte di essi, attraverso ogni mezzo e supporto, nonché di agire in giudizio nei confronti di terzi che utilizzino quanto appena detto, senza l'autorizzazione dell'ente (delibera di giunta PG 14696/2008 e PG 18181/2010).
 
Sulla base del caso specifico di Reggio Emilia ed a seguito di un raffronto con casi europei analoghi, l?amministrazione comunale ha elaborato due tariffari di riferimento:
  1. Tariffario per l'utilizzo fisico dell'asse attrezzato (Viale dei Trattati di Roma), lungo il quale sorgono i tre ponti progettati dall'architetto spagnolo per l'installazione di set fotografici e/o video (chiedi il preventivo).
  2. Tariffario per diritti di utilizzo economico di scatti fotografici, di proprietà dell'Amministrazione Comunale, che ritraggono i tre ponti progettati dall'Architetto Santiago Calatrava (chiedi il preventivo)
"Il/i prodotto/i", siano essi riprese, scatti o ogni altro tipo di riproduzione, devono essere autorizzati per la pubblicazione dagli uffici interni all'ente, preposti a tale attività (Spazio KM129 - Unità di Progetto Alta Velocità, Piazza Prampolini, 1/f, 42121 Reggio Emilia), i quali devono ricevere la bozza definitiva prima della pubblicazione. Tale autorizzazione è indispensabile perché "il/i prodotto/i" realizzati possano essere resi pubblici. In ogni caso, il risultato finale dovrà essere consegnato in triplice copia cartacea ed in formato file prima che venga reso pubblico.
 
 
Per informazioni:
Spazio KM129
info@km129.it
Tel -39 0522_456474
Piazza Prampolini, 1/f
42121 Reggio Emilia